Frantoio Rossi

Il nostro frantoio sorge nel cuore delle colline della Maremma, un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine d'oliva di altissima qualità.

Grazie all'impiego di macchinari di ultima generazione e a un approccio rispettoso della terra e delle tradizioni, ci facciamo interpreti di un mestiere dalle origini antiche con uno sguardo innovativo. L'ulivo è una delle piante che maggiormente rappresenta l'immenso patrimonio agricolo italiano e rimane tutt'oggi al centro del settore primario. I processi di trasformazione delle olive sono il risultato di gesti tramandati da secoli sul territorio italiano.

L'olio extravergine d'oliva è l'ingrediente principale alla base della dieta mediterranea, nonché di gran lunga il più identificativo. Nelle regioni più vocate a livello nazionale, come la Toscana, la coltivazione degli ulivi è divenuta parte integrante della cultura locale, legandosi in maniera indissolubile alle storie di famiglie e imprese che hanno modellato il tessuto sociale.

Frantoio Rossi ne rappresenta un perfetto esempio: la conduzione familiare della nostra azienda è la chiave della passione che ci muove giorno dopo giorno e che ci spinge a voler dare sempre il massimo.

Un altro elemento fondamentale, che ci permette di fare la differenza nel ricercare l'eccellenza, è l'amore verso la nostra terra. Adottiamo pratiche sostenibili, volte a preservare l'unicità degli ulivi e a ridurre in maniera sensibile il nostro impatto ambientale.

Si tratta non solo di una scelta etica, in linea con i principi che ci hanno tramandato le generazioni precedenti, bensì di un approccio che punta a preservare una qualità elevata del prodotto. Le condizioni climatiche e il paesaggio toscano sono senza dubbio tra i fattori che fanno dei nostri prodotti alcuni tra i più pregiati di tutto il Bel Paese, poiché vantano caratteristiche organolettiche straordinarie, nonché un sapore intenso e delicato al tempo stesso.

Per garantire ai nostri clienti un olio extravergine d'oliva di altissimo livello seguiamo un processo di produzione molto rigoroso, che ci permette di ottenere solo il meglio dai frutti, conservando i nutrienti importanti, tra cui le vitamine. Con la particolare spremitura a freddo che eseguiamo diventa possibile esaltare l'aroma naturale dell'oliva, un aspetto che emerge in maniera netta quando l'olio viene impiegato a crudo sui piatti, riuscendo a regalare sensazioni avvolgenti.

Invitiamo i nostri clienti, così come curiosi e appassionati, a scoprire l'aromaticità del nostro olio tramite l'attività di degustazione, disponibile anche per piccoli gruppi. Nell'ambito della visita alla nostra sede, avremo cura di illustrare i diversi prodotti e metodi di produzione, invitando il cliente a scoprire le varie sfumature di sapori e colroi. Per accedere al servizio di degustazione è consigliata la prenotazione, che consente ai visitatori di trovare sempre qualcuno a loro disposizione per la visita. Vieni a scoprire la bontà e la genuinità dell'olio extravergine d'oliva del Frantoio Rossi!